Eccoci allo speciale Yule e alla rubrica “confezionare sacchetti magici” nella sezione botanica dell’Accademia di Arti Magiche Arcanum.
Idea originale per il prossimo natale da inserire insieme ad un regalo, per abbellire il nostro albero o semplicemente per metterlo dentro la nostra casa.
It’s wichcraft time!
Ricordiamo che la scelta del tessuto e del nastro non è casuale. Si basa su una regola precisa: i colori.
Si prediligono i sacchetti di fibra naturale come cotone, canapa, juta o seta.
In magia i diversi cromatismi sono associati a determinate vibrazioni astrologiche, magiche e psicologiche.
Ecco una lista breve in cui sono riportate le principali corrispondenze tra i colori e i propositi magici principali.
BIANCO O NATURALE
Si usa sostanzialmente per ogni scopo, magia bianca, armonia, pace, bambini, spiritualità viaggi, purezza. Colore della Luna. Protezione.
ROSSO
Associato al pianeta Marte, all’ Ariete, al Sole e al sangue. Rappresenta l’energia dinamica, la vitalità, la forza, il vigore, il calore, il fuoco, la passione, l’amore, la rabbia e l’aggressività. Amore e Pace.
ARANCIONE
Colore del Sole, di Mercurio e del segno zodiacale dei Gemelli, simboleggia l’energia in divenire e duplice come la tristezza e la gioia. Vittoria. È considerato anche come un’associazione di giallo e rosso. Amicizia e Complicità.
GIALLO
Il giallo è il colore del Sole, dell’ oro e delle stelle. Simboleggia la luce spirituale, il successo, la vittoria, l’aria. Favorisce tutto ciò che è intellettuale, le idee, la fortuna. Fortuna.
AZZURRO
Considerato il colore sacro del pianeta Giove si può dividere in due aspetti: blu e celeste.
CELESTE
È associato il giorno e alla luce. È un colore apportatore di serenità, stabilità, energia dinamica ed equilibrata. Disperde le forze nefaste.
BLU
È il colore della notte e delle profondità; rappresenta il riposo, l’introspezione, la guida delle entità disincarnate e la ricerca nel “profondo”. Rigenerazione.
VERDE
È il colore del pianeta Venere, del Toro e in parte dei Pesci. Simboleggia la vita vegetale, la fertilità della terra e delle acque. Apporta serenità, gioia, piacere. Favorevole per le questioni d’amore, per portare pace, salute, abbondanza e appagamento. Serenità
VIOLA
Colore mistico associato a Saturno e spesso anche a Mercurio. È il colore delle meditazioni, delle questioni ardue, del misticismo e del contatto con gli spiriti dei defunti. Come il verde, è un connubio perfetto di toni caldi e freddi.
NERO
È associato a Saturno, all’ acqua e alla terra. I toni scuri sono considerati apportatori di fertilità poiché simboleggiano il buio del grembo e della gestazione, il mare, la terra umida e fertile. Al negativo si tratta del colore della putrefazione, del buio mentale, della rabbia e del male. Trova largo impiego nei sacchetti di protezione o di magia nera.
ORO e ARGENTO
Sono i colori del Sole e della Luna, largiscono benessere materiale e spirituale. Sono impiegati anche per accrescere il potere taumaturgo.
ROSA
Considerato un colore a se, in magia è impiegato per tutte quelle questioni che riguardano il lavoro sulle emozioni – amore, affetto, sogni. Rientra spessissimo anche in tutti gli incantesimi mirati ad allontanare le energie negative e le maledizioni da case e persone. Ha anche una blanda azione protettiva e stimolante della spiritualità. Anche questo colore è associato al pianeta Venere.
COLORI MISTI
Tradizionalmente i corrispondono alle astralità Sole e Mercurio. Nello scegliere questo tipo di stoffa si considera il colore dominante come quello attinente allo scopo della magia, mentre gli altri possono essere considerati come delle sfaccettature e delle aggiunte per caratterizzare il tipo di energia. Solitamente sono adatti per la spiritualità, la divinazione, la protezione, la buona fortuna, per confondere le energie negative come il malocchio.